Il paesaggio dell’uomo – l’uomo nel paesaggio
E’ ufficialmente attiva la macchina organizzativa della mostra fotografica Carpe Diem 2024; si tratta del più importante evento del nostro Circolo e sarà realizzato attraverso il protagonismo dei Soci e dei fotografi che avranno sviluppato il tema.
E’ un tema di ampia lettura, coerente con le sensibilità dei paesaggisti che indagheranno le realtà che li circondano, più o meno incontaminate; è altresì coerente con le preferenze degli appassionati di architettura che andranno cogliendo con personalità gli aspetti dell’urbanizzazione e di quella che Le Corbousier definiva la prima necessità dell’essere umano ovvero l’abitazione; anche i ritrattisti avranno ampie possibilità cogliendo la relazionalità, il rapporto tra l’essere umano ed il suo ambiente e l’influenza dell’uno sull’altro. L’uomo nel paesaggio è anche un territorio di possibili interpretazioni – a la Gregory Crewdson – che potranno rappresentare gli aspetti di artificiosità del paesaggio costruito dall’uomo ed i suoi vincoli.
Ancora, il tema consente di poter lavorare attraverso l’assenza fisica dell’uomo nel paesaggio – come Luigi Ghirri – intorno ad un concetto di frammenti umani.
I fotografi hanno quindi prodotto una serie di immagini, coerenti col tema, che presenteremo gratuitamente alla Ex-Filanda di Cernusco sul Naviglio dal 22 Giugno al 30 Giugno con orari dettagliati sopra, proponendo un prodotto di valore culturale e fotografico.
Ulteriori informazioni attraverso i contatti presenti in pagina.
Il Direttivo di Carpe Diem