Con Gianluca Catzeddu
Il corso si rivolge a fotografi che, superate le possibilità di sviluppo del raw, vogliono acquisire le conoscenze di base per saper affrontare la post-produzione con Photoshop in modo corretto. In sostanza come impostare il lavoro per poi utilizzare in modo proficuo le più classiche funzionalità di Photoshop: le selezioni, i livelli e gli strumenti di correzione del colore e le basi del fotoritocco.
Argomenti
- Rapida panoramica sullo sviluppo del RAW e preparazione delle immagini alla successiva postproduzione in Photoshop.
- Basi della lavorazione della foto non distruttiva: i concetti di base dei livelli e delle maschere.
- Utilizzo dei livelli di regolazione e relative maschere.
- La procedura di selezione, valutazione istogramma e regolazione del contrasto tramite il più importante comando di correzione: le Curve.
- Carrellata sui livelli di regolazione.
- L’altro comando fondamentale di Photoshop per la correzione del colore: Tonalità/Saturazione.
- L’altro comando di contrasto: Filtri di Maschera di Contrasto ed Accentua Passaggio. Differenze con il contrasto applicato con le curve.
- Cenni sui metodi di fusione e relative possibilità creative, un esempio di tecnica del Dodge&Burn.
- Gli strumenti di ritocco e restauro, tecniche di riparazione e rimozione delle imperfezioni sulle immagini. Uso corretto degli strumenti relativi in Photoshop: Timbro Clone e Pennelli Correttivi.
Requisiti Minimi
Conoscenza della fotografia, dei concetti base di esposizione e uso normale della fotocamera. Non è necessaria la conoscenza approfondita dei software di ritocco, è richiesta una minima esperienza di gestione delle foto e avere dimestichezza nell’uso del computer nelle funzionalità abituali di gestione dei file.
Il corso si svolgerà tramite videoconferenza, sarà registrato e ogni partecipante riceverà copia del video prodotto.
L’evento si terrà nei giorni 10, 17, 24 e 31 Marzo e avrà un costo di partecipazione di 40 €. Il corso verrà confermato al raggiungimento dei 15 iscritti