Con Gianluca Catzeddu
Il ritocco del ritratto è sicuramente un argomento sensibile e allo stesso tempo affascinante nel mondo della post produzione fotografica. Le tecniche utilizzate sono moltissime e variano in funzione dei risultati desiderati. Scopo del corso è quello di approfondire l’uso degli strumenti in relazione a particolari procedure come, ad esempio, la separazione del dettaglio per preservare la texture della pelle. Dal ritratto classico al fashion i metodi di intervento vanno sempre perfettamente tarati e per questo viene richiesta una conoscenza dettagliata delle possibilità che Adobe Photoshop ci mette a disposizione.
Argomenti
- Preparazione dell’immagine in sviluppo del Raw: valutazione del colore dell’incarnato, del bilanciamento del bianco e dei parametri di sviluppo adatti alla successiva postproduzione.
- Tecniche per il fotoritocco ritrattistico: utilizzo degli strumenti di ritocco, delle corrette sfocature e metodi avanzati con metodi di fusione per la pulizia della pelle.
- Tecnica della separazione delle frequenze per separare la texture dalla base e migliorare la precisione del ritocco.
- Comprendere la differenza fra alte e basse frequenze per focalizzare il ritocco.
- Scelta dei valori corretti di sfocatura per dividere correttamente l’immagine.
- Il concetto delle medie frequenze: come estrarle e gestirle con sfocature e ritocco.
- Velocizzare l’intervento di ritocco pelle con azioni e automazioni.
- Tecniche di Dodge&Burning per gestire la luce sul volto e sul corpo
- La correzione colore di un ritratto: leggere correttamente i valori e curare l’uniformità con regolazioni e metodi di fusione.
- La nitidezza in entrata e uscita: differenze e metodi di applicazione.
Requisiti Minimi
Conoscenza buona di Photoshop e della sua interfaccia, funzionamento degli strumenti, uso dei livelli e maschere. Conoscenza base dei pennelli e degli strumenti di ritocco.
Il corso si svolgerà tramite videoconferenza, sarà registrato e ogni partecipante riceverà copia del video prodotto.
L’evento si terrà nei giorni 5, 12, 19 e 26 Maggio e avrà un costo di partecipazione di 40 €. Il corso verrà confermato al raggiungimento dei 15 iscritti. Sarà possibile iscriversi fino al 30 aprile compreso.