Circolo Fotografico Carpe Diem
02 aprile 2022
Ricca di storia e di cultura, Genova è stata per molti anni capitale di una fiorente repubblica che dominava su gran parte del Mediterraneo quando Milano era poco più di un villaggio.
La nostra uscita fotografica è dedicata alla Citta Vecchia situata all’interno della cinta medioevale, eletta da UNESCO Patrimonio dell’Umanità, che è caratterizzata da splendidi palazzi rinascimentali e da un vero dedalo di Caruggi da esplorare e scoprire attivando tutti i sensi, per apprezzare i tanti stili architettonici e la miscellanea di culture che li popolano da sempre, non senza contraddizioni.
- Responsabile dell’uscita: Roberto Lauretta
- Mezzi: automobili
- Partenza: ore 7,00 Cernusco s/N piazza Mercato
- Ritorno (stimato): ore 23,30 circa Cernusco s/N piazza Mercato
I
PROGRAMMA DI MASSIMA (soggetto a variazioni in base al meteo e situazioni contingenti)
Sabato mattina e pomeriggio (inizio ore 9,00 circa)
nizieremo la nostra visita fotografica dal “Porto Antico” (park auto). Da questa posizione avremo di fronte a noi tutta la Città, che si apre sul porto come un ventaglio.
Vedremo “Porta Siberia” una delle 3 porte dell’antica cinta medioevale ancora conservate.
Ci sposteremo a piedi in Piazza Caricamento e da dove inizieremo il nostro percorso tra i “Caruggi” toccando La Cattedrale San Lorenzo, Palazzo Ducale, Piazza de Ferrari, Le Vigne, San Matteo, Via del Campo, Via di Prè, la Monumentale via Garibaldi, palazzo Reale, Porta di Vacca, Porta Soprana, Antica Barberia Macaluso (proprietà del FAI) e tanto, tanto altro in una continua alternanza di “sacro” e “profano”.
Centro storico significa street food per cui ci faremo guidare dall’olfatto per pranzo cercando qualcosa di sfizioso da assaggiare tra le molte opportunità offerte tra Caruggi.
Nel corso del nostro itinerario faremo visita alle sale del seicentesco Palazzo Rosso (visita a pagamento non compresa nella quota d’iscrizione) dalle quali accederemo alle splendide terrazze con una vista panoramica unica sui tetti in ardesia della città vecchia.
- Sabato sera
Per il tramonto nulla di meglio che Boccadasse.
Le caratteristiche case colorate dei pescatori di questo antico borgo, oggi completamente inglobato nel centro cittadino, si affacciano su una spiaggia in fondo a una stretta baia.
Questa conformazione da il nome alla località: bucca d’asee (significato bocca d’asino) il cui suono italianizzato è diventato Boccadasse a discapito del significato originale.
Il sole tramonta di fronte a Boccadasse, i genovesi direbbero “in faccia”, per cui nell’ora rossa e anche in quella blu il borgo assume tinte “da fotografare”.
Per concludere la giornata non rimarrà che degustare le più tipiche prelibatezze gastronomiche liguri in uno dei locali di Boccadasse prima di tornare a casa.
- Consigli abbigliamento:
Indossare calzature supercomode adatte alla lunga passeggiata.
Genova ha tendenzialmente un clima mite ma il vento è una variabile imprevedibile da tenere in considerazione e in caso di “tramontana” la temperatura percepita può essere notevolmente inferiore a quella misurata. Si consiglia abbigliamento “a cipolla” per far fronte alle diverse ore della giornata.
In caso di malaugurata pioggia sarà utile avere con sé cappellino e abbigliamento impermeabili mentre l’ombrello rischia di essere solo un intralcio.
- Attrezzatura fotografica:
Il nostro percorso è molto variegato e la nostra meta offre opportunità per dare sfogo a vari generi fotografici (architettura, street, panorami…)
Data la breve distanza di ripresa si consigliano ottiche tendenzialmente corte, normali o al massimo mediotele (range 18 – 80 riferito a Full Frame)).
In considerazione che molto raramente la luce penetra nei caruggi, sarà molto utile il treppiede e il telecomando (indispensabili per il tramonto e post-tramonto).
- Norme di sicurezza
Come ogni grande città, anche nel Centro Storico di Genova esiste una microcriminalità dedita al borseggio.
Il nostro percorso si addentrerà nei Caruggi per visitarli nel loro profondo ma l’itinerario non sarà mai casuale e il gruppo si muoverà osservando un percorso di sicurezza. Per godere appieno la giornata è raccomandato ai partecipanti di seguire le indicazioni dell’organizzazione, restare uniti e prestare un minimo di attenzione come in un qualunque altro luogo pubblico.
Costo stimato: 35 euro a testa
Comprensivo di rimborso auto, pedaggio, parcheggio.
Nei costi non è previsto il pranzo, cena ed eventuale ingresso a Palazzo Rosso.
LA QUOTA DEV’ESSERE PAGATA ENTRO IL TERMINE DI ISCRIZIONE.