Abbiamo lasciato Milano in un pomeriggio di febbraio e la ritroviamo oggi, in una fresca serata estiva. In mezzo, parecchie settimane di quarantena, incontri virtuali su webex, corsi on line, qualche chiacchierata sulle chat… insomma, nonostante il contatto mantenuto vivo da PC e smartphone, mancava il contatto umano, la voglia di incontrarsi pur senza toccarsi, pur rimanendo a quella distanza sociale che è solo fisica, in fondo. L’incontro di venerdì 19 giugno ci ha proprio emozionato!
Eccoci qui, in carne ed ossa, metà volto coperto dalla mascherina, ma dietro il sorriso di sempre che, visto dal vivo, fa un altro effetto! Le palle del toro della Galleria Vittorio Emanuele sono di buon auspicio per la nostra passeggiata fotografica in giro per Milano.
Galleria quasi deserta, tavolini ridotti al minimo, dietro alla tristezza del significato di quello che vediamo ci rimane la possibilità di ritrarre una Milano diversa. Cavalletti, macchine pronte, via verso l’ora blu che ci regala il cielo del Duomo! Sono proprio foto “classiche”, ma, in fondo, serve anche questo per ricominciare.
Via dei Mercanti, Cordusio, soste e scatti, risate e zanzare! Il percorso prevede Santa Maria delle Grazie ma…. c’è anche il Castello! Ecco dunque la deviazione verso il Castello Sforzesco, con la sua fontana illuminata, la Torre del Filarete e, infine, una pozzanghera…. una pozzanghera? Sì, l’ultima traccia del temporale di poche ore prima, è perfetta, grande quanto basta e ci regala riflessi di Torre e Fontana, con immagini insolite. Deviazione graditissima!
Riprendiamo il percorso verso Santa Maria delle Grazie, che presenta un ‘lato B’ superbamente illuminato, ma, purtroppo, una facciata totalmente scura, un vero peccato. Allora cerchiamo di recuperare con Sant’Ambrogio! No, siamo sfortunati, anche qui lavori in corso che disturberebbero le nostre immagini. Non riusciamo purtroppo a scattare… il percorso dovrebbe proseguire con le Colonne di San Lorenzo, ma l’ora in effetti inizia ad essere tarda, specie per chi deve poi prendere i mezzi pubblici che, oltre alla mezzanotte, non sono più disponibili. Dunque, ci salutiamo! Alcuni prendono la metro, alcuni ritornano verso il Duomo dove hanno parcheggiato…. tutti col sorriso, contenti di aver fatto un primo passo verso la normalità, portandosi a casa qualche immagine, ma soprattutto un po’ di gioia per esserci incontrati di nuovo!
Con la promessa di poter riprendere presto con una nuova uscita, magari ancora qui a Milano!
Alessia Comparetti
Le nostre foto: