Circolo fotografico Carpe Diem

Siete pronti a intraprendere un percorso nella fotografia e nei suoi piani di lettura col pretesto delle fotografie in ambito naturale?

A volte, infatti, sono più importanti le domande rispetto alle risposte. Si discuterà dei diversi modi possibili per comprendere, interpretare, ma anche semplicemente rapportarsi con un’immagine che vorrebbe rappresentare una parte della realtà. O, usando le parole di Stephan Shore, di come il mondo venga trasformato in una fotografia.


Bruno Manunza

Nato in Sardegna ha intrapreso la strada del reportage fotografico naturalistico e ambientale lavorando con alcune testate e agenzie italiane; in seguito ha collaborato e collabora con l’agenzia Bios di Parigi, Pandafoto di Roma, Lighthouse, Alinari, AGF-TIPS, Age di Madrid, è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images. Sue foto sono apparse su testate quali Il Venerdì di Repubblica, Le Monde, OASIS, Natura,Oggi, National Geographic, Qui Touring, AQVA, Mondo Sommerso, ecc.

Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente E’ docente Università degli Studi di Sassari. Tiene inoltre corsi, workshop.Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come FotoCult, Il Fotografo, Fotografare.

Scrive di fotografia nel suo blog Squolafotografica. è autore dei seguenti volumi fotografici:
Altre Sennoricas, Orchidee di Sardegna (Squolafotografica 2021), Cozy Afternoons, Lazy Afternoons
(Squolafotografica 2017) Funghi, colori e forme del sottobosco (Pubblinova 2016), conchiglie viventi ed
altri molluschi marini (Pubblinova 2016), Natura e civiltà nella Provincia di Sassari (Pubblinova Ed. Negri,
2014), Arcipelago Verde (Pubblinova Ed. Negri, 2013), Dai Mari della Sardegna, un’Isola di Biodiversità
(Pubblinova Ed. Negri, 2011), Sennoricas, Orchidee di Sardegna (Imago, 2010), Falesie (Pubblinova Ed.
Negri, 2008), Mediterranea (Pubblinova Ed. Negri, 2007), Dall’acqua all’aria (Magnum, 2005).

È anche l’autore di due dei volumi sugli invertebrati dell’Enciclopedia della Fauna Sarda e delle guide Sassari, Natura e Paesaggio e Sassari città regia. Le sue foto hanno ricevuto premi e segnalazioni in diversi concorsi, tra questi: il Nikon International Photo Contest (1995 e 1999), i Concorsi di OASIS (2000 e 2003), l’AFPAN (2006, 2007), l’EURONATUR del 2007. Ha inoltre raggiunto con più immagini la finale nelle edizioni 1999, 2000, 2001, 2003 e 2010 del WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE WORLD.

La serata si terrà il giorno mercoledì 11 maggio 2022 e verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Il costo per partecipare è di 15€ a testa.

Le iscrizioni si chiuderanno il 3 maggio e non è prevista la restituzione della quota in caso di rinuncia del socio.

Condividi